Regole di viaggio



Estratto Carta della Mobilità 2022

REGOLE DI VIAGGIO

 

L’ammissione dei passeggeri alle vetture è indifferenziata, senza discriminazioni, purché il viaggiatore sia in possesso di regolare titolo di viaggio. I Clienti sono pertanto tenuti, prima dell’accesso al mezzo, a munirsi di regolare titolo di viaggio, a convalidarlo/attivarlo alla salita e a conservarlo integro sino a destinazione con l’obbligo di esibirlo al conducente e al personale di controllo. L’inosservanza di tali prescrizioni espone il trasgressore alle sanzioni previste dalla LR n.25/1998.

 

DISPOSIZIONI GENERALI

 

  • Non utilizzare i mezzi senza documento di viaggio convalidato;
  • non occupare più di un posto a sedere ed ingombrare le zone di salita e
    discesa senza motivo;
  • occupare sempre tutti i posti a sedere fino a che ve ne sia disponibilità
    e rimanere seduti per tutta la durata del viaggio fino a che il mezzo non
    si sia fermato;
  • se si viaggia in piedi, è obbligatorio reggersi saldamente agli appositi sostegni presenti a bordo; non è consentito viaggiare sostando davanti alle porte e/o sedersi sugli scalini (l’Azienda declina ogni responsabilità che derivi dalla violazione di tali obblighi);
  • non arrecare danni, deteriorare o insudiciare i mezzi o le infrastrutture;
    il viaggiatore è tenuto a risarcire tutti i danni arrecati ai veicoli o alle infrastrutture;
  • non fumare sui mezzi, è vietato l’utilizzo anche di sigarette elettroniche;
  • agevolare durante il viaggio le persone anziane, i disabili e le donne in stato di gravidanza e rispettare le disposizioni relative ai posti a loro riservati;
  • non sporgersi dai finestrini o gettare oggetti dagli stessi;
  • non utilizzare senza necessità il segnale di richiesta di fermata;
  • non azionare, salvo casi di pericolo, i comandi per l’apertura di emergenza delle porte o qualsiasi altro dispositivo di emergenza debitamente evidenziato;
  • non distrarre, impedire od ostacolare in qualsiasi modo il conducente
    nell’esercizio delle sue funzioni, durante la marcia è consentito parlare al conducente solo per brevi informazioni;
  • non salire a bordo del mezzo in condizioni tali da non consentire la corretta esecuzione del servizio o avere comportamenti tali da arrecare danno o disturbo alle persone presenti;
  • non salire a bordo del mezzo con oggetti e/o animali che per volume,
    forme e natura possono essere pericolosi;
  • non esercitare attività pubblicitaria e commerciale senza il consenso dell’azienda;
  • allacciarsi la cintura di sicurezza quando il posto occupato ne sia provvisto.

Per ogni ulteriore disposizione di sicurezza sul trasporto pubblico si fa riferimento a quanto previsto dal DPR n.753/1980 e successive modifiche.

I viaggiatori che contravvengono a queste disposizioni possono essere rifiutati in vettura dal personale dell’Azienda.

 

UTILIZZO DEL SERVIZIO

 

  • Prima di accedere a bordo del mezzo il viaggiatore deve essere in possesso di regolare documento di viaggio acquistato a terra presso le rivendite autorizzate, in forma dematerializzata tramite app su smartphone o di documento personale che attesti l’ammissione alla libera circolazione secondo le norme vigenti.
  • il viaggio deve essere regolarizzato, tramite convalida del titolo di viaggio, appena saliti a bordo; non sono soggetti a convalida solo i titoli per i quali detta operazione non sia espressamente prevista (in tali casi il titolo di viaggio va comunque esibito al conducente). Gli abbonamenti hanno validità solo se la tessera di riconoscimento è accompagnata da tagliando di pagamento che indica i servizi in abbonamento;
  • in caso di mal funzionamento della validatrice, il viaggiatore è tenuto a darne immediato avviso al conducente presentando contemporaneamente il documento di viaggio;
  • i viaggiatori sono tenuti ad esibire il documento di viaggio ad ogni controllo eseguito dal personale addetto;
  • i documenti di viaggio devono essere conservati integri per tutta la durata del viaggio, alla discesa e nelle immediate adiacenze.

 

SALITA E DISCESA DAGLI AUTOBUS

 

  • La salita e la discesa dai mezzi devono avvenire esclusivamente in corrispondenza delle fermate autorizzate poste lungo le linee e identificate da palina. Non è possibile salire/scendere fuori fermata e/o quando la vettura è in movimento.
  • Ogni fermata è a richiesta (eccetto capolinea e autostazioni); il viaggiatore deve segnalare per tempo l’intenzione di salire o scendere dal mezzo: per la salita segnalando la propria presenza in corrispondenza delle fermate (alzare il braccio), per la discesa, prenotandola fermata con gli appositi segnalatori presenti in vettura.
  • Utilizzare per la salita e la discesa le porte contrassegnate con l’apposita
    segnaletica;
  • Non è ammessa la salita sul mezzo se è già stato raggiunto il numero complessivo massimo di viaggiatori previsto dalla carta di circolazione del veicolo ovvero del numero stabilito in applicazione delle disposizioni normative nazionali/regionali in ordine al contenimento del contagio dal COVID-19.

 

DOCUMENTI DI VIAGGIO E LORO UTILIZZO

 

Acquisto

Il titolo di viaggio va acquistato prima della salita a bordo del mezzo tramite i canali di vendita previsti. In casi eccezionali, è consentito l’acquisto a bordo dal conducente: anche al fine di non arrecare intralcio al servizio di trasporto, il pagamento va effettuato con l’esatta somma occorrente. In caso di affollamento, di esaurimento della dotazione del conducente, o per motivi di viabilità, la vendita a bordo può non essere garantita.

 

Validazione

Non è consentito l'accesso ai mezzi senza aver validato, all'atto della salita, il titolo di viaggio, sia esso biglietto o abbonamento. La validazione (di biglietto elettronico o tessera abbonamento) deve avvenire attraverso l'obliteratrice anteriore a bordo del mezzo al fine di consentire il controllo a vista da parte del conducente e l'opportuna verifica da parte del personale di servizio. Tutti i titoli di viaggio fisici (biglietti, carnet o abbonamenti) devono essere convalidati ogni volta che si sale a bordo (anche nel caso di cambio tratta o trasbordo).

Il malfunzionamento della validatrice va immediatamente segnalato al conducente. In caso di mancato riconoscimento della tessera abbonato il passeggero è tenuto ad esibire il tagliando di pagamento rilasciato allo sportello (o la stampa del tagliando inviato via email in caso di acquisto on line).

Per informazione completa, relativa alle varie tipologie di titolo di viaggio, vai alla pagina dedicata

 

VERIFICA E SANZIONI

 

Consulta la pagina dedicata

  

TRASPORTO DI COSE

 

È consentito il trasporto gratuito di un bagaglio a mano per passeggero di dimensioni non superiori a 55x40x20 cm e di peso non superiore a 10 Kg, in tutti gli altri casi, l’utente è tenuto ad acquistare un biglietto per il bagaglio, secondo tariffario (non è considerato bagaglio il corredo scolastico).

Il bagaglio deve essere caricato a cura del cliente, in posizione tale da non creare intralcio, senza occupare posti a sedere. Il bagaglio non può mai occupare i posti a sedere e non deve ingombrare porte e piattaforme.

Sono esclusi dal trasporto i bagagli contenenti merci maleodoranti, pericolose, nocive o infiammabili. L’Azienda che eroga il servizio risponde della perdita e delle avarie al bagaglio dei viaggiatori se determinate da cause imputabili al vettore stesso e comunque il risarcimento del danno non può eccedere i limiti previsti dalla normativa. MOM non è responsabile per furti, manomissioni, deterioramento o smarrimento degli oggetti trasportati.  Il Cliente risponderà dei danni che oggetti trasportati o animali dovessero arrecare ai mezzi o a terzi.

 

Carrozzine e passeggini per bambini

Carrozzine e passeggini adibiti al trasporto di bambini possono essere trasportati aperti solo sui bus attrezzati per disabili, se lo spazio per carrozzine non è già occupato (lo spazio va comunque liberato nel caso salga a bordo un disabile). Nei mezzi non dotati di spazio per la carrozzina il passeggino va chiuso.

 L’adulto accompagnatore è responsabile dell'adozione di tutte le misure atte a garantire la piena sicurezza del minore durante il viaggio, tra le quali, il corretto allacciamento della cintura presente sul passeggino e il posizionamento del passeggino in senso contrario alla marcia con ruote bloccate.

 

Trasporto animali

È consentito il trasporto gratuito di piccoli animali domestici tenuti in braccio o rinchiusi in apposito trasportino (negli altri casi è previsto pagamento del biglietto, ad eccezione dei cani guida per non vedenti). È vietato il trasporto di animali di grossa taglia o che rechino disturbo ai viaggiatori. I cani sono ammessi solo muniti di guinzaglio, museruola e certificato sanitario.

 

Trasporto biciclette

Il trasporto è consentito in ragione di una bicicletta per viaggiatore solo sui mezzi dotati di portabiciclette e previo pagamento della relativa tariffa.

 

Trasporto biciclette pieghevoli e monopattini

Bici pieghevoli o monopattini sono ammessi a bordo dei mezzi gratuitamente a condizione di uno per passeggero e in numero massimo di due per ciascun autobus. Il veicolo per la micro-mobilità va piegato (le dimensioni non devono superare 80x110x45 cm), obbligatoriamente riposto in una custodia e posizionato in modo da non arrecare intralcio.