Trasporto bagagli, passeggini, biciclette, animali



Estratto Carta della Mobilità 2021

 

Bagagli

 

È consentito il trasporto gratuito di un bagaglio a mano per passeggero di dimensioni non superiori a 25x30x50 cm e di peso non superiore a 10 Kg, in tutti gli altri casi, l’utente è tenuto ad acquistare un biglietto per il bagaglio secondo tariffario (non è considerato bagaglio il corredo scolastico). Il bagaglio deve essere caricato a cura del cliente, in posizione tale da non creare intralcio, senza occupare posti a sedere. Non è permesso il trasporto di oggetti ingombranti, pericolosi o maleodoranti. MOM non è responsabile per furti, manomissioni, deterioramento o smarrimento degli oggetti trasportati. Il Cliente risponderà dei danni che oggetti trasportati o animali dovessero arrecare ai mezzi o a terzi.

 

Carrozzine e passeggini per bambini

 

Possono essere trasportati aperti solo sui bus attrezzati con apposito spazio per disabili, se lo spazio per carrozzine non è già occupato (lo spazio va comunque liberato nel caso salga a bordo un disabile). Nei mezzi non dotati di spazio per la carrozzina il passeggino va chiuso. L’adulto accompagnatore è responsabile dell'adozione di tutte le misure atte a garantire la piena sicurezza del minore durante il viaggio, tra le quali, il corretto allacciamento della cintura, il posizionamento del passeggino in senso contrario alla marcia con ruote bloccate.

 

Animali

 

È consentito il trasporto gratuito di piccoli animali domestici tenuti in braccio o rinchiusi in apposito trasportino (negli altri casi è previsto pagamento del biglietto, ad eccezione dei cani guida per non vedenti). È vietato il trasporto di animali di grossa taglia o che rechino disturbo ai viaggiatori. I cani sono ammessi solo muniti di guinzaglio, museruola e certificato sanitario.

 

Biciclette e monopattini

 

Il trasporto della bicicletta è consentito in ragione di una per viaggiatore solo sui mezzi dotati di porta-biciclette (è previsto pagamento di tariffa bagaglio). Biciclette pieghevoli e monopattini sono ammessi gratuitamente a bordo, a condizione di uno per passeggero e in numero massimo di due per ciascun mezzo. Il veicolo per la micromobilità va piegato (le dimensioni non devono superare 80x110x45 cm), riposto in una custodia e posizionato in modo da non arrecare intralcio.

 

.