Novità


18-04-2018

Concorso COLOR YOUR CARD


COLOR YOUR CARD – CREATIVITA’ IN MOVIMENTO

Concorso Grafico di Idee rivolto agli studenti delle per le scuole secondarie di II grado ad indirizzo Grafico della province di Treviso, Padova, Vicenza, Belluno e Venezia.

L’Associazione culturale, senza scopo di lucro, GRAnDE in collaborazione con l’I.S.I.S.S. “Carlo Rosselli” di Castelfranco Veneto (TV), e con MOM S.p.A., in occasione della PRIMA EDIZIONE di “GRAnDE”, festival del Graphic Design, indice il concorso grafico COLOR YOUR CARD – CREATIVITA’ IN MOVIMENTO. Il concorso è rivolto agli studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo Grafico delle province di Treviso nonché Padova, Vicenza, Belluno e Venezia per la presentazione di opere originali, interamente realizzate dagli studenti.

Il Concorso ha lo scopo di promuovere, attraverso la comunicazione visiva, la Mobilità Sostenibile e intende valorizzare ed avvicinare le istituzioni scolastiche degli indirizzi di Grafica presenti nei diversi percorsi dell'Istruzione Secondaria Superiore alle tematiche attuali affrontate dalla sostenibilità.

Art. 2

Destinatari

Il Concorso è rivolto agli studenti frequentanti:

  1. Gli Indirizzi di Grafica delle Scuole Secondarie di II grado (Licei Artistici ad indirizzo Grafica,

    Istituti Tecnici ad indirizzo Grafica e Comunicazione ed Istituti Professionali sia IPSIA per l'industria Grafica che I.P.S.C. opzione Promozione Pubblicitaria) delle Province di Treviso, Padova, Vicenza, Belluno e Venezia;

  2. Le scuole di Formazione Professionale ad indirizzo Grafico delle stesse Province.

Art. 3

Oggetto

L'oggetto del Concorso è la progettazione grafica della “Tessera Abbonato MOM”.
Il concorso vuole valorizzare gli elaborati che sapranno rappresentare, attraverso un'idea progettuale originale, una tessera che accompagna migliaia di studenti durante gli anni del loro percorso scolastico e che ha bisogno di trovare una propria personalità ed identità.
Gli studenti dovranno, attraverso la progettazione grafica della tessera conferire personalità scegliendo di valorizzare uno o più aspetti della mobilità, del territorio, del viaggio e delle sue mete (scuola, vacanze, ecc.)

Art. 4

Specifiche tecniche

L'opera potrà essere realizzata da un singolo studente o da un gruppo di studenti (massimo 5 persone) e avrà le seguenti caratteristiche:

  1. La tessera può essere realizzata con qualsiasi tecnica;

  2. Il formato della tessera è 54 X 85 mm, il supporto è plastificato, predisposto per

    l'inserimento dei dati (nome e cognome) e della fotografia.

  3. La tessera dovrà rispettare le linee guida della Regione Veneto (Allegato A, scarica qui)

  4. Il lavoro deve essere inviato in unica copia cartacea nel formato reale su foglio di

    dimensione A4 (21 X 29,7 cm); formato ottenuto anche a mezzo scansione o fotografia, nel

    caso di utilizzo di tecniche grafico-pittoriche;

  5. Ogni progetto deve essere contraddistinto da un codice alfanumerico di 8 cifre (che sarà

    anche il nome del file spedito; es: AB1234XYZ) posto sul retro dell'elaborato e di una breve

    relazione che lo illustra;

  6. Al fine di garantire l'imparzialità della valutazione, ogni progetto deve essere spedito in una

    busta chiusa, all'interno della quale sarà inserito: a) il progetto e la sua relazione contraddistinti da codice, b) una busta sigillata contraddistinta esclusivamente dal codice alfanumerico del progetto che, a sua volta, conterrà: modulo di adesione (Allegato B per i maggiorenni: scarica qui e Allegato C per i minorenni scarica qui) e dal modulo di regolamentazione dei diritti d'autore (Liberatoria Allegato D per i maggiorenni scarica qui e Allegato E per i minorenni scarica qui). Nel caso di partecipazione al concorso da parte di gruppi di studenti, sarà necessario presentare i predetti allegati B-C-D-E per ogni singolo studente rientrante nel gruppo di lavoro.

  7. La mancata consegna di uno dei documenti richiesti comprometterà la partecipazione al concorso.

Ciascuno studente o ciascun gruppo di studenti potrà partecipare con una sola opera, che potrà essere diffusa dagli organizzatori nonchè utilizzata dagli stessi anche via internet e non verrà restituita.
MOM diventerà proprietaria ed utilizzatrice finale dei tre elaborati risultati migliori e si riserverà il diritto di utilizzarli senza ulteriore preventiva autorizzazione degli autori dei medesimi.

Art. 5

Modalità di iscrizione

La partecipazione al concorso è gratuita.
L'elaborato grafico-artistico e gli allegati, come specificato nell'Art.4, potranno essere consegnati in busta chiusa a mano o inviati a mezzo posta raccomandata entro e non oltre il 15 maggio 2018, pena l'esclusione (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
CONCORSO COLOR YOUR CARD – CREATIVITA' IN MOVIMENTO
Presso segreteria Istituto Carlo Rosselli
Via Rizzetti, 31033 Castelfranco Veneto (TV)
Per eventuali comunicazioni e chiarimenti è attivo l'indirizzo di posta elettronica: concorsotessera@grandefestival.it

Art. 6

Commissione esaminatrice

Una Commissione, appositamente nominata e costituita da personalità del GRAnDE - Graphic Design, dalle scuole e di MOM, valuterà gli elaborati pervenuti.

Art. 7

Valutazione e premiazione

Tra tutti i lavori pervenuti, la Commissione sceglierà, a suo insindacabile giudizio, i migliori tre elaborati. Il giudizio espresso terrà conto dell'originalità, del valore tecnico-grafico e dell'efficacia comunicativa nonchè del rispetto delle linee guida regionali.
La valutazione dei lavori avverrà entro il 10 giugno 2018. I primi tre classificati saranno premiati con targhe ricordo, un attestato di partecipazione e carnet di biglietti Bus per il Mare (da 10 corse extraurbane con destinazione Jesolo da utilizzare entro il 9 settembre 2018). L'Istituto scolastico di ogni singolo vincitore riceverà una targa ricordo. Prima della premiazione i progetti vincitori dovranno essere consegnati anche in formato digitale (PDF) all'indirizzo concorsotessera@grandefestival.it.

Agli autori premiati e alle scuole di appartenenza sarà comunicato, in tempo utile, la data e le modalità della premiazione.
I premi dovranno essere ritirati dagli autori o da persone all'uopo delegate.

Art. 8

Accettazione del Regolamento

La partecipazione al Concorso implica la conoscenza e l'accettazione del presente Regolamento.

CONCORSO: COLOR YOUR CARD – CREATIVITA' IN MOVIMENTO
Presso segreteria Istituto “Carlo Rosselli”
Via Rizzetti, 31033 Castelfranco Veneto (TV)
L'invio del file .pdf del lavoro deve avvenire entro la stessa data seguente indirizzo e-mail: concorsotessera@grandefestival.it.

scarica qui il bando