Sanzioni



SANZIONI AMMINISTRATIVE A CARICO DEGLI UTENTI
TRASGRESSORI


Gli utenti dei servizi di trasporto pubblico locale sono tenuti a munirsi di valido titolo di viaggio, ad obliterarlo e convalidarlo anche all’inizio di ogni singola tratta del viaggio, in conformità alle apposite prescrizioni previste dal gestore, a conservarlo per la durata del percorso e ad esibirlo su richiesta degli Agenti Accertatori.


I clienti che a seguito di un controllo a bordo risultino sprovvisti di regolare titolo di viaggio saranno sanzionati in base all’ art. 37 della Legge Regionale n.25/98 e successive modificazioni.

Gli Agenti Accertatori, nell'esercizio delle funzioni di cui all’ art. 41 L.R. 25/98, hanno la qualifica di Agente di polizia amministrativa, e chiunque rifiuti di declinare le proprie generalità o usi violenza contro un pubblico ufficiale commette un reato punito dal codice penale e verrà denunciato all’autorità.


Nel caso di trasporto pubblico urbano la violazione degli obblighi sopraindicati comporta il pagamento della tariffa ordinaria in vigore (per le linee extraurbane calcolata dal capolinea di partenza, per il percorso già effettuato, fino alla località di destinazione che l’utente dichiara di voler raggiungere), oltre a ciò si applica la sanzione amministrativa (da 40 a 150 volte la tariffa ordinaria) arrotondata all’euro superiore.


Sanzioni per Dimenticati Abbonamenti:


Le sanzioni di cui sopra si applicano anche quando l'utente titolare di abbonamento nominativo non sia in grado di esibirlo all'Agente Accertatore. Nel caso in cui lo stesso presenti il documento di viaggio entro i successivi dieci giorni verrà applicato un diritto di segreteria se dovuto, purché il documento non risulti regolarizzato successivamente all'accertamento della violazione.


Potrà presentarsi presso le nostre biglietterie informatizzate:

(se minorenne deve presentarsi un maggiore) avendo cura di esibire la Tessera abbonato MOM e il tagliando di pagamento (per MOMUP esibire tessera e smartphone, per abbonamenti on-line tessera e ricevuta via mail).


Pagamento Sanzioni:


Il pagamento delle somme può essere effettuato:

  • nelle mani dell’Agente Accertatore, SOLO PER TRASGRESSORI MAGGIORENNI, all’atto della contestazione;
  • nella misura "minima" (tariffa ordinaria + sanzione minima), ovvero entro i successivi cinque giorni (tariffa ordinaria + sanzione minima + spese di procedimento) art. 37 L.R. 25/98;
  • Ai sensi dell'art. 16 della Legge 689/81, per il pagamento dal 6° al 60° giorno dalla data di contestazione, si applica la sanzione ridotta (pari ad un terzo della sanzione massima) + tariffa ordinaria + spese di procedimento (diverse a seconda del termine entro il quale viene effettuato il pagamento).

 

Trascorso il termine di 60 giorni dalla data di contestazione verrà dato corso alle procedure di recupero coattivo delle somme dovute e la sanzione applicata sarà la massima (pari fino a 150 volte la tariffa ordinaria) aggravata degli ulteriori oneri previsti dalla legge.


Sanzioni: Tipologia e importi


MODALITA’ E SEDI DI PAGAMENTO


Il pagamento potrà essere effettuato presso le seguenti agenzie informatizzate:

  • Treviso in Piazzale Duca D’Aosta, 1
  • Castelfranco V.to in Via Vittorio Veneto, 14
  • Conegliano Piazza F.lli Zoppas 66/D
  • Vittorio Veneto in Piazzale XXII Novembre
  • Montebelluna in viale della Stazione 11


Tramite versamento sul c/c postale indicando nella causale il numero del verbale la data ed il nome del trasgressore:
Mobilità di Marca S.p.A. – Via Polveriera nr. 1 – 31100 TREVISO, n° CCP 16665317


SCRITTI DIFENSIVI


Entro il termine di 30 giorni dalla data della contestazione o notificazione della violazione, gli interessati possono far pervenire scritti difensivi e documenti e possono chiedere di essere sentiti.
L’istanza va indirizzata con lettera semplice a:

  • Provincia di Treviso – Via Cal di Breda, 116- 31100 Treviso – per il servizio extraurbano;
  • Al Sindaco del Comune di Treviso, per il servizio URBANO di TREVISO;
  • Al Sindaco del Comune di Vittorio Veneto, per il servizio URBANO di VITTORIO VENETO;
  • Al Sindaco del Comune di Conegliano per il servizio URBANO di CONEGLIANO;
  • Al Sindaco del Comune di Montebelluna per il servizio URBANO di MONTEBELLUNA.

Qualora non venga provveduto al pagamento della sanzione nel termine di 60 giorni previsti dalla Legge n°689/81, il Verbale sarà trasmesso alla competente Autorità di Bacino per l’emissione dell’ordinanzaingiunzione di pagamento.


Per ogni altro quesito consultare le nostre FAQ
Oppure puoi contattarci inviando una mail a sanzioni@mobilitadimarca.it