Politica per la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza



          POLITICA PER LA QUALITA', L'AMBIENTE E LA SICUREZZA

 

MOBILITA’ DI MARCA,  considera quali principi fondamentali della propria strategia aziendale:

  • la qualità e sicurezza del servizio di trasporto pubblico, confermata dalla soddisfazione dei clienti e delle altre parti interessate;
  • la tutela della sicurezza e salute dei propri dipendenti;
  • il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente e del territorio in cui opera;
  • la condivisione delle proprie regole, in materia di qualità, ambiente e sicurezza, con le terze parti sub-affidatarie dei servizi;
  • Il miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestione.

 

A tal fine l’Azienda adotta un Sistema di Gestione integrato per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza , coerente con le relative Norme internazionali, e  si impegna a mettere a disposizione risorse organizzative, tecnologiche e finanziarie per:

- consolidare il rapporto con il Cliente, mediante l’individuazione delle Sue esigenze, il rispetto di criteri di qualità del servizio e il mantenimento degli standard minimi previsti dalla Carta della Mobilità;

- garantire il  rispetto delle prescrizioni di legge applicabili alle attività aziendali, in materia di Ambiente e Sicurezza;

- garantire un coinvolgimento ed uno scambio continuo con le istituzioni, le parti sociali e il territorio;  

- ridurre i rischi  per la salute e sicurezza correlati allo svolgimento dei  servizi, prevenendo  gli incidenti e le malattie derivanti dalle attività lavorative, anche attraverso adeguata formazione;  

- perseguire miglioramenti gestionali ed organizzativi, finalizzati alla efficienza operativa;

- attuare gli investimenti infrastrutturali che si rendono necessari, attenti alla sostenibilità sociale-ambientale-economica;

- prevenire e ridurre l’inquinamento, diminuendo i consumi di risorse, migliorando i comportamenti ed adottando soluzioni tecnologiche atte a conseguire un minore impatto ambientale, al fine di  salvaguardare il soddisfacimento dei bisogni delle  generazioni future;

- garantire un comportamento etico dell’Azienda verso tutti i suoi interlocutori, coerentemente con i valori espressi nel Codice Etico e attraverso l’adozione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001;

- attivare  azioni formative che contribuiscano alla crescita personale e professionale dei dipendenti e ad una maggiore efficacia del Sistema di Gestione.

L’azienda pertanto definisce  specifici obiettivi periodici, per il raggiungimento dei quali vengono  stabilite  le relative azioni e responsabilità e attraverso il sistema di gestione integrato monitora le proprie prestazioni e persegue il miglioramento continuo, con un approccio per processi basato sull’analisi dei rischi e delle opportunità derivanti dal contesto in cui opera. 

L’azienda si impegna a riesaminare periodicamente la Politica aziendale, al fine di garantirne l’adeguatezza nel tempo, a diffonderla a tutto il personale e a renderla disponibile al pubblico.

                                                                                         

Lì, 22.9.2020                                                                                                                                                        Il Presidente

                                                                                                                                                                    Dott. Giacomo Colladon