Detrazioni fiscali



Conserva il tagliando o scarica il riepilogo on line

 

Per accedere alle agevolazioni fiscali di legge (detrazione del 19% della spesa per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico, fino ad una spesa massima di 250 euro) è sufficiente conservare e presentare, unitamente a copia della tessera abbonato, il tagliando di pagamento MOM:

  • rilasciato in biglietteria se hai acquistato in un punto vendita;
  • inviato automaticamente via email (in caso di acquisto digitale da sito o app MOMUP);
  • emesso dallo sportello bancomat (in caso di rinnovo presso Banca Intesa Sanpaolo).

La detrazione riguarda sia le spese sostenute direttamente dal contribuente, sia quelle affrontate per conto dei familiari fisicamente a carico.

Il tagliando di pagamento rilasciato al momento dell'acquisto ha valore fiscale. Non è necessario richiedere fattura.

NOVITA': Non hai più il tagliando di pagamento? Ora puoi stamparlo autonomamente dal sito. Consulta le istruzioni.

 

Obbligo pagamenti tracciabili

 

Ai sensi della Legge di Bilancio 2020, a partire dal 1 Gennaio 2020, per l'accesso alle agevolazioni fiscali relative all'acquisto di abbonamenti per il servizio pubblico di trasporto, è introdotto l'obbligo di tracciabilità del pagamento.

Pertanto, al fine di accedere alle detrazioni IRPEF del 19% della spesa sostenuta non è possibile il pagameno in contanti.

Il pagamento tracciabile della spesa per l'acquisto di un abbonamento MOM potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

  • carte di debito o bancomat;
  • carte di credito o prepagate;
  • assegno bancario.

Si ricorda che è necessario conservare copia del pagamento tracciabile (ricevuta bancomat o carta di credito), accanto al giustificativo di spesa (tagliando di pagamento).

ULTERIORI INFORMAZIONI

  • sono detraibili le spese solo per gli abbonamenti acquistati, dove per abbonamento si intende un titolo di viaggio che consenta al titolare di poter effettuare un numero illimitato di viaggi su un determinato percorso o sull’intera rete (per gli abbonamenti urbani), in un periodo di tempo ben specificato (periodo di validità);
  • non possono beneficiare dell’agevolazione i biglietti per singola corsa ed i carnet multicorsa;
  • la detrazione spetta oltre che al contribuente, anche per i familiari: coniuge (non legalmente ed effettivamente separato) e figli a carico (naturali riconosciuti, adottivi e affidati). La detrazione è quindi cumulabile per più abbonamenti, tuttavia non può oltrepassare il limite annuo di Euro 250 per contribuente (risparmio fino a 47,50 €);
  • la ristampa delle ricevute di pagamento oppure la stampa riepilogativa degli acquisti avverrà dietro esplicita richiesta del Cliente e comporterà il pagamento dei diritti di segreteria attualmente in uso.

Agevolazioni per le aziende

 

La stessa normativa nazionale ha introdotto la deducibilità al 100% delle spese per titoli di viaggio acquistati a favore dei propri dipendenti, anche per gli spostamenti casa-lavoro.

  • Per le aziende, MOM mette a disposizione i titoli di viaggio impersonali che possono essere acquistati direttamente dalla società e utilizzati al portatore.
  • La fattura può essere facilmente richiesta on line compilando il form nel sito: vai all'area FATTURE.