Novità


07-09-2020

Emergenza Covid-19: informazioni ai viaggiatori


 

Norme di comportamento

 

  • Obbligo mascherina

A bordo del bus è sempre obbligatorio indossare correttamente la mascherina chirurgica o di protezione superiore (es FFP2/KN95) anche all'aperto, in attesa dell'autobus alle fermate o nelle autostazioni, nel caso in cui non sia assicurato il distanziamento interpersonale di un metro. La mascherina va tenuta correttamente indossata a bordo per tutto il viaggio coprendo naso e bocca. Sono esclusi dall'obbligo di mascherina i bambini di età inferiore ai 6 anni, le persone esentate. È fatto obbligo all’autista di interrompere la corsa alla prima fermata utile in caso di utente sprovvisto di mascherina: la persona che rifiuti di indossare correttamente la mascherina verrà invitata a scendere dal mezzo. Il mancato rispetto della normativa comporta l’interruzione del servizio e l’intervento delle forze dell’ordine.

  • Rispetta le distanze sociali

Nelle fasi di salita e discesa attendi il tuo turno e non creare ammassamenti; all’interno del bus posizionati in modo da garantire una corretta distribuzione dei passeggeri presenti;

  • Sali e scendi dalle porte indicate

Sali dalla porta anteriore e scendi dalle porte indicate dalla segnaletica presente sul mezzo; dai sempre la precedenza alle persone che devono scendere dal mezzo.

  • Non utilizzare i servizi di trasporto se:

Hai sintomi influenzali (febbre, tosse, raffreddore); ovvero se sei in isolamento fiduciario o in quarantena. Starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso, sanificare successivamente le mani e non abbandonare eventuali fazzoletti all'interno dei mezzi;

  • Igienizza frequentemente le mani: anche a bordo dei mezzi trovi il gel sanificante.

  • Privilegia l’acquisto dei titoli di viaggio tramite canali digitali (sito o appa MOMUP): acquista prima di salire a bordo.

  • Evita di avvicinarti e chiedere informazioni al conducente.

 

Il rispetto delle norme di comportamento è affidato al senso di responsabilità individuale di ciascun viaggiatore. I viaggiatori sono pregati di consultare le norme di viaggio (è responsabilità del viaggiatore essere sempre aggiornato).

 

Organizzazione dei servizi di trasporto

 

  • Capienza ridotta

La percentuale di carico dei mezzi pubblici è dell'80% (zona bianca e gialla) secondo quanto previsto dalla carta di circolazione di ciascun mezzo (cfr. Protocollo allegato al DPCM 2 marzo 2021).

Il numero massimo di passeggeri trasportabili è indicato da apposita segnaletica presente sul mezzo. Qualora si verifichi il raggiungimento del carico consentito, la corsa prosegue senza servire le fermate successive.

L'Azienda effettua un monitoraggio continuativo e capillare su tutta la rete per verificare eventuali situazioni di affollamento e prevedere gli opportuni interventi correttivi attivando corse aggiuntive (anche tramite il concorso di ditte esterne). Consulta l’elenco delle corse aggiuntive e le norme per l’utilizzo dei servizi effettuati da bus privati.


Sanificazioni

 

Mobilità di Marca è impegnata alla straordinaria sanificazione e disinfezione dei propri autobus. L'interno di ogni mezzo viene accuratamente trattato con prodotti specifici, con particolare attenzione alle superfici di contatto. Successivamente i mezzi vengono sanificati con attrezzature all'ozono.

Il procedimento di sanificazione avviene attraverso l'impiego quotidiano di prodotto specifico (disinfettante liquido ad ampio spettro, a base di acido peracetico) nebulizzato con idonea attrezzatura. L'efficacia è stata testata con una serie tamponi a bordo mezzo, e successive analisi di laboratorio, che hanno permesso di accertare che quanto utilizzato e le modalità applicative sono in grado di mantenere la sanificazione del mezzo per l'intera giornata. I trattamenti di pulizia e sanificazione straordinaria riguardano anche le biglietterie.

All'interno dei mezzi è a disposizione della Clientela soluzione disinfettante per mani.

Il nostro personale adotta tutte le misure precauzionali ed è dotato di kit d'emergenza (mascherine, guanti, disinfettanti).

 

Su tutti gli autobus MOM è presente un innovativo sistema di sanificazione in tempo reale: su tutti i mezzi è infatti presente una pellicola adesiva (prodotto brevettato e certificato denominato WiWell) trattata con biossido di titanio. Per sapere di più clicca QUI.