Domande frequenti (FAQ) Servizio a chiamata



IL SERVIZIO RICHIEDE LA REGISTRAZIONE?

Sì, sia che si proceda a prenotare con App MOM+ che telefonicamente, è necessario fornire i propri dati essenziali di contatto (nome, cognome, numero telefonico).

COME SI PRENOTA DA APP UNA CORSA DEL SERVIZIO MOM+?

1) Dopo aver scaricato l'app MOM+ ed essersi registrati, occorre selezionare sulla mappa il punto di partenza all'interno dell'area contornata. Per farlo ci sono due possibilità: si può trascinare il cursore (o pin) sul punto di partenza oppure si può scrivere l'indirizzo della fermata nello spazio apposito (si può salire o scendere esclusivamente in corrispondenza delle fermate del servizio, appositamente contrassegnate).

2) Una volta scelto il punto di partenza, bisogna impostare il punto di arrivo: anche in questo caso è possibile farlo sulla mappa oppure facendo clic su una delle destinazioni già impostate.

3) Infine bisogna comunicare il numero di passeggeri e se vi siano persone con disabilità in sedia a rotelle (ciascuna prenotazione consente di riservare fino a un massimo di 20 posti: se i passeggeri sono più di 20, bisogna fare due o più prenotazioni).

4) A questo punto l'app propone al cliente la prima corsa disponibile nella giornata e nella fascia oraria indicate: nel caso si intenda prenotare per le ore o per i giorni successivi, è sufficiente fare clic su PROGRAMMA UNA CORSA e scegliere il giorno e l'orario del viaggio. Si può sia scegliere l'ora di partenza desiderata, sia di arrivare a destinazione entro un determinato orario.

5) Una volta confermato il viaggio, l'app comunica al cliente l'avvenuta prenotazione e la fascia oraria di partenza: il giorno del viaggio, circa 30 minuti prima della partenza, viene comunicato via SMS al cliente l'orario esatto di passaggio. Attenzione a non ritardare: l'autobus può aspettare fino a un massimo pochi secondi dopo l'orario programmato, poi riparte. È pertanto opportuno farsi trovare in fermata con qualche minuto di anticipo.

6) È possibile prenotare il servizio a partire da 7 giorni prima della corsa a 30 minuti prima. Le prenotazioni effettuate per tempo hanno la priorità, pertanto prima si prenota e maggiori sono le possibilità che la corsa sia disponibile all'orario richiesto.

E' POSSIBILE PRENOTARE UNA CORSA SENZA L'APPLICAZIONE?

Sì, è possibile la prenotazione telefonica al numero 0422.588611 La centrale operativa può ricevere chiamate dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:15 e dalla 14:30 alle 18:30. La prenotazione telefonica richiederà la registrazione iniziale al primo utilizzo. E' comunque consigliabile utilizzare l'App che consente di gestire direttamente molte funzionalità in autonomia e permette di visualizzare il mezzo in arrivo.

E' POSSIBILE DISDIRE LA PRENOTAZIONE?

COSA SUCCEDE SE NON DISDICO UNA PRENOTAZIONE E NON MI PRESENTO?

MOM si riserva di avvisare gli utenti registrati che non si presentino per viaggi prenotati. In caso di ripetute violazioni delle norme di utilizzo,  MOM si riserva di cancellare l'utente dalla registrazione al servizio.

IN QUALI ORARI E IN QUALI GIORNI E' ATTIVO IL SERVIZIO?

Orari e giornate variano a seconda del territorio di operatività di MOM+:

CON QUALI AUTOBUS VIENE SVOLTO IL SERVIZIO?

Gli autobus possono essere gli stessi che svolgono quotidianamente il normale servizio di linea: sul display anteriore gli autobus compare la dicitura SERVIZIO A CHIAMATA MOM+

SI PUO' SALIRE SUGLI AUTOBUS MOM+ SENZA PRENOTAZIONE?

No, per utilizzare il servizio MOM+ è necessario prenotare. Pertanto, a differenza del normale servizio di linea, per salire a bordo dei mezzi non è sufficiente avvisare il mezzo con un gesto del braccio ma occorre prenotare la corsa tramite l'app o la chiamata telefonica.

FINO A CHE ORA E' POSSIBILE PRENOTARE IL SERVIZIO?

Le prenotazioni possono essere effettuate fino a 30 minuti prima della partenza. Ma per consentire al sistema di pianificare al meglio le ultime partenze, ti suggeriamo di prenotare la tua corsa non più tardi delle 3:30. Eventuali prenotazioni successive potrebbero non essere soddisfatte.

QUANTO COSTA IL SERVIZIO MOM+?

 Il servizio MOM+ è un servizio di trasporto pubblico locale e l'accesso richiede l'acquisto da parte del cliente di un titolo di viaggio (biglietto o abbonamento) valido in area urbana. Nella fase di avvio sono realizzate in collaborazione con i Comuni promozioni attraverso la distribuzione di biglietti validi solo per il servizio a chiamata.