Novità


19-07-2022

Bilancio di Sostenibilità 2021


Lettera agli stakeholder

 
Sig.ri Stakeholder,
abbiamo il piacere di presentarVi la quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità di Mobilità di Marca.
Nel momento in cui stendiamo questo documento, continua nel nostro Paese, e così in tutto il Mondo, l’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del virus Covid-19, con impatti importanti anche sul territorio ove quotidianamente operiamo.
Quindi, analizzando i dati del 2021, dobbiamo essere consapevoli delle rilevanti variazioni che questo evento ha causato e sta causando in tutti i settori produttivi, ivi compreso quello della mobilità pubblica, con sconvolgimenti tanto importanti quanto repentini non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale.
Il tema della salute e della mobilità in sicurezza è divenuto l’obiettivo principale della nostra attività, motivo per cui, in questi ultimi due anni, ci siamo impegnati per garantire alla comunità un trasporto rispettoso delle norme, sicuro per ogni singolo utente e per tutto il personale di Mobilità di Marca.
Il perdurare dell’emergenza nell’anno appena trascorso ha confermato la necessità e con essa l’opportunità, di garantire forme meno tradizionali di organizzazione del lavoro, seppur egualmente efficaci.
A tal proposito, un’importanza strategica in questa fase di transizione è data al Mondo digitale ed alle nuove modalità lavorative rese possibili dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).
Se da un lato l’importanza del Mondo digitale e della sua costante innovazione è risultata centrale, non di meno nel corso del 2021 sono stati promossi ed implementati ulteriori investimenti per lo sviluppo di un trasporto sempre più sostenibile, tenendo in massima considerazione i principali obiettivi da raggiungere, ovvero: migliorare l’offerta di trasporto pubblico in funzione della domanda, sia in termini di servizi che di infrastrutture; minimizzare l’impatto sull’ambiente dei mezzi di nuova acquisizione; favorire una politica di accesso ai centri urbani che renda conveniente l’utilizzo del TPL e di forme di mobilità integrata.
La redazione di questo documento, perciò, non è solo un atto formale collegato agli adempimenti normativi, ma la sintesi dell’impegno di MOM a integrare i risultati e gli obbiettivi di performance industriali ed economiche
con le tematiche di sostenibilità sociale ed ambientale, in un’ottica di gestione responsabile e di rendicontazione a tutti gli stakeholder dell’impegno concreto profuso negli anni.
È quindi con soddisfazione che presentiamo questo bilancio 2021, che si propone di realizzare una fotografia il più possibile chiara della realtà complessa e articolata dei nostri servizi, nella convinzione che l’obiettivo di una mobilità, e con essa, di un territorio davvero più sostenibile, si raggiunga solo attraverso un lavoro condiviso con tutta la comunità.
 
Il Presidente
Dr. Giacomo Colladon

Consulta il Bilancio di Sostenibilità 2021