Novità


04-05-2021

Bilancio di Sostenibilità


Abbiamo il piacere di presentare la quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità di Mobilità di Marca.

Lo sviluppo sostenibile è al centro della nostra politica societaria che interpreta il tema della sostenibilità sia in ambito ambientale che sociale, attraverso l'utilizzo attento delle risorse energetiche, l'investimento in tecnologie che riducano i nostri impatti, ma anche tramite il dialogo costante con i territori serviti, rispondendo al meglio alle esigenze dei cittadini-clienti.

La redazione di questo documento non è solo un atto formale collegato ad adempimenti normativi, ma la sintesi dell'impegno di MOM a integrare le informazioni sulle performance industriali ed economiche con le tematiche di sostenibilità, in un'ottica di gestione responsabile e rendicontazione pubblica dell'impegno concreto profuso. Proprio attraverso un dialogo aperto e trasparente e un lavoro condiviso che coinvolga tutta la comunità siamo convinti che si possano raggiungere nuovi traguardi davvero più sostenibili.

Consulta il Bilancio di Sostenibilità 2020

Le dimensioni della nostra azienda:

Forza lavoro: 585 dipendenti (di cui 460 autisti)

Rete vendita: 25 biglietterie, 10 rivendite, 531 punti vendita, 5 canali virtuali (portale on line, App, SMS, vedita on line, bancomat)

Rete dei servizi: 83 linee extraurbane, 30 urbane, 15 milioni di Km percorsi nel 2020 con servizi TPL, servizi scuolabus in 101 scuole in 18 Comuni.

Flotta: 324 autobus extraurbani, 143 mezzi urbani, 74 scuolabus.

Certificati ISO 9001:2015 per la Qualità; ISO 14001 per l'Ambiente (in alcune delle principali sedi); ISP 45001:2008 per la Sicurezza.

Il ruolo del trasporto pubblico garantito da MOM nel 2020

Secondo gli indicatori europei, grazie ai 13 milioni di passeggeri equivalenti trasportati sono state risparmiate 15 milionid di tonnellate di Co2.

MOM per gli utenti con bisogni speciali

Nel 2020 sono stati erogati quasi 2mila abbonamenti a favore di anziani grazie alle convenzioni attivate in alcuni Comuni. La partecipazione di MOM, tramite le relative scontistiche, è stata di 295 mila euro. Sono stati emessi 8.481 abbonamenti con tariffe regionali invalidi e fasce deboli, il valore delle agovolazioni è di 400mila euro.

I servizi di trasporto sostitutivi erogati a persone con disabilità sono stati pari a 25mila km percorsi (18mila euro la spesa).

Il dialogo con i nostri Clienti

Dall'indagine di Customer Satisfaction, per il 20% dei clienti l'app MOMUP è il canale di acquisto titoli di viaggio preferito (29mila sono gli utilizzatori nel 2020). Il 56% ha come prima fonte di informazione il sito e l'app; sono 32mila gli iscritti alla newsletter MOMInforma; il servizio Clienti telefonico ha gestito 33mila chiamate nell'anno; il tempo medio di risposta ai reclami/suggeruìimenti è di 1,7 giorni.

Valori economici

42,3 milioni il valore economico distribuito verso fornitori e la forza lavoro; 5,8 milioni il valore degli investimenti. Il fatturato genarato dai fornitori è stato pari a 27,5 milioni (72% a favore di aziende venete).

Nel 2020 sono stati immatricolati 56 autobus e scuolabus (nuovi e usati), 16 mezzi acquistati sono in consegna nel 2021.