Novità


19-02-2026

BUONO TPL PER ACQUISTO ABBONAMENTO ANNUALE


SI RIPARTE, SALI A BORDO

 

Dal 23 febbraio 2026 sarà possibile riscattare il BUONO TPL REGIONALE per l'acquisto di un abbonamento annuale MOM. 

L'iniziativa dell'Assessoreto all'Ambiente della Regione del Veneto, si inserisce nel quadro delle misure previste dal Piano Regionale per la Tutela ed il Risanamento dell'Atmosfera per ridurre le percorrenze con mezzi privati a favore della mobilità collettiva e di nuove forme di mobilità sostenibile.

Con la nuova edizione del Bando, si ampliano per il clienti MOM le possibilità di accedere all'agevolazione.

 

RICHIEDI ORA IL TUO BUONO TPL

 

E' possibile presentare la propria domanda di contributo tramite il portale regionale QUI

 

QUALE ABBONAMENTO PUOI ACQUISTARE

 

  • ABBONAMENTO ANNUALE ORDINARIO

NOVITA'! Ora anche l'abbonamento ordinario MOM può usufruire dello sconto (non è più impersonale).

  • ABBONAMENTO ANNUALE STUDENTE

Il BUONO TPL può essere richiesto da un familiare che possiede un auto, registrando come beneficiario lo studente purchè patentato.

  • ABBONAMENTO ANNUALE LAVORATORE

       NOVITA'! Può essere acquistato da lavoratore subordinato, ma anche da lavoratore con partita IVA.

 

Validità spaziale:

  • URBANO area Treviso

Valido in tutti i Comuni facenti parte dell’area Urbana: Treviso, Villorba, Silea, Carbonera, Casier, Preganziol, Paese, Quinto di Treviso, Ponzano, Povegliano (per l'utilizzo sia di servizi urbani che extraurbani all'interno del confine tariffario urbano)

  • EXTRAURBANO

Avente come origine/destino un capoluogo di provincia: TREVISO, PADOVA, VICENZA, BELLUNO (NOVITA'!)

Per esempio, puoi acquistare l'abbonamento per le Linee: Treviso-Padova (linea 101), Treviso-Conegliano-Vittorio Veneto (linea 120), Treviso-Castelfranco Vicenza (linea 106) o Castelfranco-Padova (linea 208) purchè origine/destino siano un capoluogo di provincia.

 

 

DOVE PUOI ACQUISTARE L'ABBONAMENTO CON IL BUONO TPL 

 

  • SU QUESTO SITO in area ACQUISTA ON LINE
  • in APP MOMUP
  • in BIGLIETTERIA CENTRALE MOM a Treviso (Piazzale Duca D'Aosta, fronte stazione FS)

 

IL VALORE DEL BONUS REGIONALE

 

Il voucher del valore fisso di € 200,00  (o di € 160,00 se i beneficiari hanno fruito dello sconto nella precedente edizione del Bando)  viene applicato all’atto dell’acquisto dell’abbonamento annuale. 

 

CHI PUO’ PARTECIPARE

 

Richiedente = colui che presenta la domanda

  • cittadino maggiorenne residente in Veneto
  • proprietario/intestatario di autoveicoli/motoveicoli*

* La proprietà/intestazione deve risultare dal Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (DU).

Beneficiario = intestatario dell’abbonamento annuale acquistato con contributo regionale

  • può essere il richiedente stesso o un membro maggiorenne del nucleo familiare del richiedente
  • deve essere in possesso di patente di guida Cat B o superiore

E' quindi possibile richiedere un voucher per il proprio figlio/a maggiorenne che sarà beneficiario dell'abbonamento annuale, oppure per marito/moglie se l'auto di famiglia non è a questi intestata.

Qualora il soggetto «richiedente» sia proprietario/intestatario di più di un veicolo, può richiedere fino a un massimo di due voucher, utilizzabili dallo stesso richiedente o da un altro membro maggiorenne appartenente al medesimo stato di famiglia. In tal caso il soggetto dovrà presentare due separate domande, ciascuna riferita ad uno dei due veicoli interessati.

I requisiti del possesso di patente di guida di categoria B o superiore in corso di validità, della residenza in un Comune appartenente alla Regione del Veneto e dell’appartenenza al medesimo stato di famiglia devono essere posseduti all’atto della presentazione della domanda di contributo

 

COME ACQUISTARE

 

QUI LE ISTRUZIONI  

Il voucher può essere utilizzato entro il giorno 10 del mese successivo a quello della data di emissione del BUONO TPL, per l'acquisto di un abbonamento con inizio validità entro 60 giorni.

Il voucher, rilasciato in forma di QRCode va presentato stampato in biglietteria. Per l'acquisto su canale digitale andrà comunicato il codice alfanumerico.

 

SISTEMI DI PAGAMENTO

 

Il pagamento è sicuro e possibile tramite:

  • Visa
  • MasterCard
  • PayPal
  • Satyspay - Scalapay
  • Mooney*
  • PagoPA

 

*E’ possibile pagare in contanti scegliendo l’opzione Mooney, sarà infatti generato un codice PNR da esibire al punto vendita Mooney. Il codice va presentato in un punto vendita fisico convenzionato (tabaccheria, edicola, etc) chiedendo di effettuare il pagamento a favore di autobus.it - MyCicero. Il pagamento potrà essere concluso anche tramite Bancomat o contanti. Scopri il punto Mooney più vicino a te.

 

RATEIZZAZIONE

 

E’ possibile rateizzare in 3 o 4 rate la spesa, senza interessi, scegliendo Satispay tra i metodi di pagamento previsti.

 

DETRAZIONE FISCALE

 

La spesa per l’abbonamento è sempre detraibile al 19%, fino ad un importo massimo di spesa di 250 Euro l’anno (max 47,50 Euro). La trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate avviene in automatico, pertanto la detrazione sarà visibile direttamente nel proprio cassetto fiscale. In caso si voglia manifestare il proprio diritto di opposizione è possibile accedendo ad apposito modulo on line sul sito MOM,

 

TESSERAMENTO

 

L’acquisto di un abbonamento prevede che il cittadino cliente sia tesserato. Pertanto se si procede al primo acquisto è necessario creare una nuova tessera. E’ possibile procedere on line sul sito (è sufficiente avere a disposizione una foto digitale recente che ritrae il volto).

E’ possibile scegliere di viaggiare:

  • Tessera fisica (Plastic card): ha un costo di emissione di 12 euro e viene inviata a domicilio tramite servizio di raccomandata 1 entro 5 giorni lavorativi; va sempre accompagnata dal tagliando di abbonamento stampato.
  • Tessera digitale e abbonamento in App: la tessera è GRATIS e viene conservata sull’App MOMUP insieme all’abbonamento acquistato visibile nella sezione “I MIEI ACQUISTI”.

Prima di concludere la transazione sul sito è possibile scegliere una delle due modalità sopra descritte. Attenzione, se acquisti direttamente da smartphone con App MOMUP, sarai re-indirizzato sul sito per il tesseramento: dopo la creazione della tessera abbi cura di segnarti il codice della stessa per procedere alla registrazione in App dalla sezione “ABBONAMENTI”.

 

Qui un esempio del risparmio che puoi ottenere su un abbonamento urbano lavoratore: oltre al bonus regionale, potrai accedere successivamente ai benefici relativi alla detrazione fiscale del 19% in fase di compilazione del Modello 730.