Sanzioni



 

ATTENZIONENON È FACOLTÀ DELL’UFFICIO SANZIONI  ANNULLARE I VERBALI EMESSI DAGLI AGENTI ACCERTATORI.

 

SANZIONI AMMINISTRATIVE A CARICO DEGLI UTENTI TRASGRESSORI

Gli utenti dei servizi di trasporto pubblico locale sono tenuti a munirsi di valido titolo di viaggio, ad obliterarlo e convalidarlo anche all’inizio di ogni singola tratta del viaggio, in conformità alle apposite prescrizioni previste dal gestore, a conservarlo per la durata del percorso e ad esibirlo su richiesta degli Agenti Accertatori.

Gli Agenti  Accertatori, nell'esercizio delle funzioni di cui all’ art. 41 L.R. 25/98, hanno la qualifica di Agente di polizia amministrativa, e chiunque rifiuti di declinare le proprie generalità o usi violenza contro un pubblico ufficiale commette un reato punito dal codice penale e verrà denunciato all’autorità.

La violazione degli obblighi sopraindicati comporta una sanzione amministrativa pecuniaria in base all’art. 37 della L.R. 25/1998 modificato dagli artt. 22 e 23 della L.R. 29/2019 comporta le seguenti sanzioni amministrative pecuniarie:

da euro 50,00 a euro 300,00

- oltre al pagamento della tariffa ordinaria in vigore, per il trasporto urbano

- oltre al pagamento della tariffa ordinaria calcolata dal capolinea di partenza per il percorso già effettuato, fino alla località di destinazione che l’utente dichiara di voler raggiungere - per il trasporto extraurbano

- oltre ad eventuali accessori di legge.

Sono, inoltre, punite con sanzioni amministrative pecuniarie anche le violazioni degli artt.li 17,19, 20, 22, 24, 26, 27, 28 e 29 del D.P.R. n. 753/1980.

Sanzioni per Dimenticati Abbonamenti:

Le sanzioni di cui sopra si applicano anche quando l'utente titolare di abbonamento nominativo non sia in grado di esibirlo all'Agente Accertatore. Nel caso in cui lo stesso presenti il documento di viaggio entro i successivi 15 (quindici) giorni verrà applicato un diritto di segreteria se dovuto, purché il documento non risulti regolarizzato successivamente all'accertamento della violazione.

Potrà presentarsi presso le nostre biglietterie informatizzate:

Clicca QUI

(se minorenne deve presentarsi un maggiore) avendo cura di esibire la Tessera abbonato MOM e il tagliando di pagamento (per MOMUP esibire tessera e smartphone, per abbonamenti on-line tessera e ricevuta via mail).

 

Pagamento Sanzioni:

Il pagamento delle somme può essere effettuato:

  • nelle mani dell’Agente Accertatore, SOLO PER TRASGRESSORI MAGGIORENNI, all’atto della contestazione della sanzione nella misura minima pari ad € 50,00 (art. 39 L.R. n. 25/1998 e successive modifiche), oltre al pagamento della tariffa del biglietto come sopra specificata;
  • entro 5 giorni dalla data di contestazione immediata (per maggiorenni) e/o notifica del verbale (per minorenni): sanzione nella misura minima pari ad € 50,00 (art. 39 L.R. n. 25/1988 e successive modifiche), oltre al pagamento della tariffa del biglietto come sopra specificata e spese di procedimento pari ad € 6,00 e delle spese di notifica pari a € 9,00;
  • dopo 5 giorni (15 per abbonamento dimenticato) ed entro 60 giorni dalla contestazione immediata (per i maggiorenni) e/o notifica del verbale (per i minorenni): sanzione nella misura ridotta pari ad € 100,00 (art. 39 L.R. n. 25/1998 e successive modifiche e art. 16 della Legge n. 689/1981), oltre al pagamento della tariffa del biglietto come sopra specificata, e spese di procedimento pari a € 15,00.

MODALITA’ E SEDI DI PAGAMENTO

Il pagamento potrà essere effettuato presso le seguenti agenzie informatizzate:

  • Treviso in Piazzale Duca D’Aosta, 1
  • Castelfranco V.to in Via Vittorio Veneto, 19, 
  • Conegliano Piazza F.lli Zoppas - 1° piano;
  • Vittorio Veneto in Piazzale XXII Novembre, 1; 
  • Montebelluna in Via Risorgimento, 20.

 

Tramite versamento sul c/c postale indicando nella causale il numero del verbale la data ed il nome del trasgressore: 
Mobilità di Marca S.p.A. – Via Polveriera nr. 1 – 31100 TREVISO, n° CCP 16665317

RICORSO AVVERSO LA SANZIONE

Ai sensi dell’art. 18 L. 689/1981, entro il termine di 30 giorni dalla data della contestazione o notificazione della violazione, gli interessati possono far pervenire all’autorità competente qui sotto specificate, scritti difensivi e documenti e possono chiedere di essere sentiti.

L’istanza va indirizzata con lettera semplice a:

 

  • Provincia di Treviso – Via Cal di Breda, 116- 31100 Treviso – per il servizio extraurbano;
  • Al Sindaco del Comune di Treviso, per il servizio URBANO di TREVISO;
  • Al Sindaco del Comune di Vittorio Veneto, per il servizio URBANO di VITTORIO VENETO;
  • Al Sindaco del Comune di Conegliano per il servizio URBANO di CONEGLIANO.

 

Qualora non venga provveduto al pagamento della sanzione nel termine di 60 giorni previsti dalla Legge n°689/81, il Verbale sarà trasmesso alla competente Autorità di Bacino per l’emissione dell’ordinanza-ingiunzione di pagamento, maggiorate delle spese di riscossione previste dalla normativa vigente.

 

Per ogni altro quesito consultare le nostre FAQ

Se hai dei dubbi sul verbale emesso scrivi a sanzioni@mobilitadimarca.it indicando numero e data del verbale.

INFORMATIVA PRIVACY – SANZIONI

(https://mobilitadimarca.it/files/filemanager/source/SOCIETA%20TRASPARENTE/Informativa%20sanzioni%20amministrative.pdf)