Sanzioni



SANZIONI AMMINISTRATIVE A CARICO DEGLI UTENTI TRASGRESSORI


 

Gli utenti dei servizi di trasporto pubblico locale sono tenuti a munirsi di valido titolo di viaggio, ad obliterarlo e convalidarlo anche all’inizio di ogni singola tratta del viaggio, in conformità alle apposite prescrizioni previste dal gestore, a conservarlo per la durata del percorso e ad esibirlo su richiesta degli Agenti Accertatori.


I clienti che a seguito di un controllo a bordo risultino sprovvisti di regolare titolo di viaggio saranno sanzionati in base all’ art. 37 della Legge Regionale n.25/98 e successive modificazioni.

Gli Agenti Accertatori, nell'esercizio delle funzioni di cui all’ art. 41 L.R. 25/98, hanno la qualifica di Agente di polizia amministrativa, e chiunque rifiuti di declinare le proprie generalità o usi violenza contro un pubblico ufficiale commette un reato punito dal codice penale e verrà denunciato all’autorità.


Nel caso di trasporto pubblico la violazione degli obblighi sopraindicati comporta una sanzione amministrativa pecuniaria in base all’art. 37 della L.R. 25/98 e successive modificazioni, da euro 50,00 a euro 300, oltre al pagamento della tariffa ordinaria in vigore, per il trasporto urbano, ovvero al pagamento della tariffa ordinaria calcolata dal capolinea di partenza per il percorso già effettuato, fino alla località di destinazione che l’utente dichiara di voler raggiungere, per il trasporto extraurbano.


Sanzioni per Dimenticati Abbonamenti:


Le sanzioni di cui sopra si applicano anche quando l'utente titolare di abbonamento nominativo non sia in grado di esibirlo all'Agente Accertatore. Nel caso in cui lo stesso presenti il documento di viaggio entro i successivi quindici (15) giorni verrà applicato un diritto di segreteria se dovuto, purché il documento non risulti regolarizzato successivamente all'accertamento della violazione.


Potrà presentarsi presso le nostre biglietterie informatizzate:

(se minorenne deve presentarsi un maggiore) avendo cura di esibire la Tessera abbonato MOM e il tagliando di pagamento (per MOMUP esibire tessera e smartphone, per abbonamenti on-line tessera e ricevuta via mail).


Pagamento Sanzioni:


Il pagamento delle somme può essere effettuato:

  • nelle mani dell’Agente Accertatore, SOLO PER TRASGRESSORI MAGGIORENNI, all’atto della contestazione;
  • nella misura "minima" (tariffa ordinaria + sanzione minima + spese proced.), entro i cinque giorni art. 37 L.R. 25/98 e successive modifiche;
  • Ai sensi dell'art. 16 della Legge 689/81, per il pagamento dal 6° al 60° giorno dalla data di contestazione, si applica la sanzione minima edittabile + tariffa ordinaria + spese di procedimento.

 

Trascorso il termine di 60 giorni dalla data di contestazione verrà dato corso alle procedure di recupero coattivo delle somme dovute e la sanzione applicata sarà la massima aggravata degli ulteriori oneri previsti dalla legge.


Sanzioni: Tipologia e importi


MODALITA’ E SEDI DI PAGAMENTO


Il pagamento potrà essere effettuato presso le seguenti agenzie informatizzate:

  • Treviso in Piazzale Duca D’Aosta, 1
  • Castelfranco V.to in Via Vittorio Veneto, 14
  • Conegliano Piazza F.lli Zoppas 66/D
  • Montebelluna in viale della Stazione 11
  • Vittorio Veneto in Piazzale XXII Novembre


Tramite versamento sul c/c postale indicando nella causale il numero del verbale la data ed il nome del trasgressore:
Mobilità di Marca S.p.A. – Via Polveriera nr. 1 – 31100 TREVISO, n° CCP 16665317


SCRITTI DIFENSIVI


Entro il termine di 30 giorni dalla data della contestazione o notificazione della violazione, gli interessati possono far pervenire scritti difensivi e documenti e possono chiedere di essere sentiti.
L’istanza va indirizzata con lettera semplice a:

  • Provincia di Treviso – Via Cal di Breda, 116- 31100 Treviso – per il servizio extraurbano;
  • Al Sindaco del Comune di Treviso, per il servizio URBANO di TREVISO;
  • Al Sindaco del Comune di Vittorio Veneto, per il servizio URBANO di VITTORIO VENETO;
  • Al Sindaco del Comune di Conegliano per il servizio URBANO di CONEGLIANO;
  • Al Sindaco del Comune di Montebelluna per il servizio URBANO di MONTEBELLUNA.

Qualora non venga provveduto al pagamento della sanzione nel termine di 60 giorni previsti dalla Legge n°689/81, il Verbale sarà trasmesso alla competente Autorità di Bacino per l’emissione dell’ordinanzaingiunzione di pagamento.


Per ogni altro quesito consultare le nostre FAQ
Oppure puoi contattarci inviando una mail a sanzioni@mobilitadimarca.it