Estratto Carta della Mobilità 2022
L’ammissione dei passeggeri alle vetture è indifferenziata, senza discriminazioni, purché il viaggiatore sia in possesso di regolare titolo di viaggio. I Clienti sono pertanto tenuti, prima dell’accesso al mezzo, a munirsi di regolare titolo di viaggio, a convalidarlo/attivarlo alla salita e a conservarlo integro sino a destinazione con l’obbligo di esibirlo al conducente e al personale di controllo. L’inosservanza di tali prescrizioni espone il trasgressore alle sanzioni previste dalla LR n.25/1998.
Per ogni ulteriore disposizione di sicurezza sul trasporto pubblico si fa riferimento a quanto previsto dal DPR n.753/1980 e successive modifiche.
I viaggiatori che contravvengono a queste disposizioni possono essere rifiutati in vettura dal personale dell’Azienda.
Acquisto
Il titolo di viaggio va acquistato prima della salita a bordo del mezzo tramite i canali di vendita previsti. In casi eccezionali, è consentito l’acquisto a bordo dal conducente: anche al fine di non arrecare intralcio al servizio di trasporto, il pagamento va effettuato con l’esatta somma occorrente. In caso di affollamento, di esaurimento della dotazione del conducente, o per motivi di viabilità, la vendita a bordo può non essere garantita.
Validazione
Non è consentito l'accesso ai mezzi senza aver validato, all'atto della salita, il titolo di viaggio, sia esso biglietto o abbonamento. La validazione (di biglietto elettronico o tessera abbonamento) deve avvenire attraverso l'obliteratrice anteriore a bordo del mezzo al fine di consentire il controllo a vista da parte del conducente e l'opportuna verifica da parte del personale di servizio. Tutti i titoli di viaggio fisici (biglietti, carnet o abbonamenti) devono essere convalidati ogni volta che si sale a bordo (anche nel caso di cambio tratta o trasbordo).
Il malfunzionamento della validatrice va immediatamente segnalato al conducente. In caso di mancato riconoscimento della tessera abbonato il passeggero è tenuto ad esibire il tagliando di pagamento rilasciato allo sportello (o la stampa del tagliando inviato via email in caso di acquisto on line).
È consentito il trasporto gratuito di un bagaglio a mano per passeggero di dimensioni non superiori a 55x40x20 cm e di peso non superiore a 10 Kg, in tutti gli altri casi, l’utente è tenuto ad acquistare un biglietto per il bagaglio, secondo tariffario (non è considerato bagaglio il corredo scolastico).
Il bagaglio deve essere caricato a cura del cliente, in posizione tale da non creare intralcio, senza occupare posti a sedere. Il bagaglio non può mai occupare i posti a sedere e non deve ingombrare porte e piattaforme.
Sono esclusi dal trasporto i bagagli contenenti merci maleodoranti, pericolose, nocive o infiammabili. L’Azienda che eroga il servizio risponde della perdita e delle avarie al bagaglio dei viaggiatori se determinate da cause imputabili al vettore stesso e comunque il risarcimento del danno non può eccedere i limiti previsti dalla normativa. MOM non è responsabile per furti, manomissioni, deterioramento o smarrimento degli oggetti trasportati. Il Cliente risponderà dei danni che oggetti trasportati o animali dovessero arrecare ai mezzi o a terzi.
Carrozzine e passeggini per bambini
Carrozzine e passeggini adibiti al trasporto di bambini possono essere trasportati aperti solo sui bus attrezzati per disabili, se lo spazio per carrozzine non è già occupato (lo spazio va comunque liberato nel caso salga a bordo un disabile). Nei mezzi non dotati di spazio per la carrozzina il passeggino va chiuso.
L’adulto accompagnatore è responsabile dell'adozione di tutte le misure atte a garantire la piena sicurezza del minore durante il viaggio, tra le quali, il corretto allacciamento della cintura presente sul passeggino e il posizionamento del passeggino in senso contrario alla marcia con ruote bloccate.
Trasporto animali
È consentito il trasporto gratuito di piccoli animali domestici tenuti in braccio o rinchiusi in apposito trasportino (negli altri casi è previsto pagamento del biglietto, ad eccezione dei cani guida per non vedenti). È vietato il trasporto di animali di grossa taglia o che rechino disturbo ai viaggiatori. I cani sono ammessi solo muniti di guinzaglio, museruola e certificato sanitario.
Trasporto biciclette
Il trasporto è consentito in ragione di una bicicletta per viaggiatore solo sui mezzi dotati di portabiciclette e previo pagamento della relativa tariffa.
Trasporto biciclette pieghevoli e monopattini
Bici pieghevoli o monopattini sono ammessi a bordo dei mezzi gratuitamente a condizione di uno per passeggero e in numero massimo di due per ciascun autobus. Il veicolo per la micro-mobilità va piegato (le dimensioni non devono superare 80x110x45 cm), obbligatoriamente riposto in una custodia e posizionato in modo da non arrecare intralcio.