Il sistema EMV (Europay, Mastercard e Visa) consente di acquistare il biglietto tramite l'apparecchio validatore presente sull'autobus e utilizzando carte di pagamento contactless (credito, debito o prepagate) o dispositivi abilitati (smartphone, smartwatch), senza necessità di biglietto cartaceo. Questo standard, noto appunto come EMV, ha lo scopo di migliorare la sicurezza delle transazioni e ridurre il rischio di frodi.
All’atto della convalida dei titoli di viaggio MOM (biglietti cartacei e tessere abbonato) si raccomanda di non avvicinarli al validatore in portafogli o altri supporti che contengano anche carte bancarie, in quanto queste ultime potrebbero essere riconosciute dal sistema e si potrebbe involontariamente procedere all'acquisto contactless.
Avvicinando la carta al validatore, lo stesso propone una delle seguenti risposte sull’esito della tappata:
4.1 Acquisto effettuato correttamente
L'acquisto è effettuato correttamente se sul diplay del validatore compare luce verde accompagnata da suono acustico (di tono non variabile) e sul display compare il simbolo spunta verde con messaggio “Benvenuto a bordo, La carta bancaria è accettata”.
4.2 Errore, acquisto non effettuato
Quando viene presentata una carta di pagamento scaduta: si illumina luce rossa, sul diplay appare il simbolo a croce e la scritta “Accesso negato: carta non accettata” accompagnati da suono di errore a tono variabile. E' necessario utilizzare un altro metodo di pagamento o procedere all'acquisto tramite altro canale di venita.
4.3 Carta già validata
E’ attivo il sistema detto Anti-Passback, una funzionalità che impedisce di pagare con la stessa carta più volte in un arco di tempo stabilito (ovvero nell'arco della validità temporale del biglietto acquistato).
Sul display compare il simbolo del punto esclamativo accompagnato dal messaggio “Carta già validata” e dal suono di errore con tono variabile. Si è in regola per effettuare la corsa ma non è possibile acquistare un secondo titolo di viaggio con la stessa carta.
4.4 Informazioni
Premendo il tasto “i” posizionato nel menù del display in basso a destra e avvicinando una carta bancaria, è possibile ottenere informazioni sull’ultima convalida effettuata. Questa funzione consente di verificare il tempo trascorso dall’ultimo TAP. Se non risultano TAP occorre regolarizzare il viaggio.
4.5 Validatore non abilitato all'acquisto
Se avvicinando la carta compare luce gialla, ma nessuna scritta sul diplay e nessun suono, significa che il sistema EMV non è in funzione sul validatore e non è possibile procedere all'acquisto. Regolarizzare l’acquisto attraverso un altro canale di vendita.
Il sistema di acquisto contactless è attivo, in via sperimentale dal 22.09.2025 solo sulle linee del Servizio Urbano di Treviso (incluso il servizio Treviso AirLink). L'acquisto comporta l'applicazione della tariffa giornaliera di Euro 5,00 per un numero illimitato di corse effettuate nel periodo di validità di 24 ore che decorrono dal primo TAP.
Alla prima tappata il sistema invia una richiesta di pagamento che non verrà subito contabilizzata. Il pagamento verrà addebitato il giorno successivo.
Non sono previsti rimborsi e/o annullamenti per errati acquisti, fatti salvi i casi di rimborso per disservizio disciplinati dalla Carta della Mobilità.
Per conoscere lo stato dei propri acquisti e validazioni è possibile accedere, previa registrazione, al Portale del Viaggiatore MOM
La carta costituisce il titolo di viaggio virtuale. In caso di controllo a bordo da parte di personale MOM, o che opera per conto dell’azienda, deve esibire la carta stessa oppure comunicare le ultime 4 cifre della carta bancaria.
Se si è effettuato il TAP con device abilitato con tecnologia NFC, comunicare le ultime 4 cifre del codice PAN che si trovano nell’applicazione utilizzata per il pagamento o effettuare la lettura tramite la funzione Infocarta sul validatore (punto 4.4).
Il sistema non accetta carte scadute o prive di fondi. Il gestore non è responsabile per eventuali commissioni bancarie o malfunzionamenti della rete. Il Servizio è soggetto anche a termini e condizioni dell’emittente la carta di pagamento.