Novità


31-07-2020

Istruzioni nuovi abbonati


Ti accompagnamo nel cambiamento

PRIMA SUPERIORE, PRIMO ABBONAMENTO AL TRASPORTO PUBBLICO

Guida pratica per i nuovi studenti abbonati

L’inizio della scuola superiore segna un cambiamento importante nella vita dei ragazzi, alla nuova sfida scolastica si accompagna il più delle volte anche una nuova autonomia negli spostamenti, in particolare nella gestione del percorso casa-scuola. MOM-Mobilità di Marca, l’azienda del trasporto pubblico locale operante nella provincia di Treviso, vuole offrire agli studenti e alle famiglie tutto il supporto necessario in questa fase.

 

COSA SAPERE

L’acquisto dell’abbonamento studente può essere effettuato a partire dal 20 Agosto. Contestualmente all’acquisto va effettuato il tesseramento. La Tessera abbonato MOM ha validità 3 anni, è un documento di riconoscimento personale corredato di nome, cognome e foto ed è anche il supporto elettronico per la convalida del titolo di viaggio ogni volta che si sale a bordo. Il costo di emissione della tessera è di 12 €.

 

COME ACQUISTARE LA TESSERA E IL NUOVO ABBONAMENTO 

ACQUISTARE ON LINE

Considerata la delicata fase che stiamo attraversando, anche il legislatore ha richiesto la promozione di modalità digitali di acquisto. Tutta la procedura di acquisto tessera e abbonamento può essere realizzata comodamente on line su questo sito QUI senza recarsi in biglietteria. Verrà richiesta la compilazione di un modulo anagrafico, specificando la scuola e il percorso da effettuare, oltre al caricamento di una fototessera recente in formato digitale*. Se non si conoscono con esattezza le linee (urbane-extraurbane o navette scolastiche) da utilizzare è bene prendere visione dell’organizzazione dei servizi su www.mobilitadimarca.it (sezione linee e orari), per informazioni contattare via email l’Ufficio Commerciale MOM: commerciale@mobilitadimarca.it. Una volta perfezionato l’acquisto, la Tessera abbonato MOM verrà inviata gratuitamente a mezzo posta presso il domicilio indicato entro 5 giorni lavorativi. Avvertenze: E’ possibile procedere dal 20 agosto, acquisto Tessera e nuovo abbonamento devono essere effettuati contestualmente. Poiché senza Tessera non è possibile viaggiare, è importante acquistare con il necessario anticipo rispetto all’utilizzo previsto tenendo conto dei tempi di spedizione.  

ACQUISTARE IN BIGLIETTERIA

L’acquisto può essere realizzato anche presso una biglietteria MOM (consulta l’elenco QUI). Tuttavia, anche considerate le limitazioni all’accesso nei locali aperti al pubblico, è opportuno prenotare il proprio appuntamento allo sportello al fine di evitare inutili attese o assembramenti. La prenotazione è possibile per le biglietterie di Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto, Castelfranco, Montebelluna scaricando l’app Easy Pass. E’ importante recarsi in non più di uno alla volta in biglietteria (se si tratta di minore la richiesta va compilata e sottoscritta dal genitore). Prima di arrivare in biglietteria è bene stampare e compilare in ogni sua parte e in duplice copia il modulo di richiesta di tesseramento (scarica il modulo QUI). E’ importante prendere visione anche della Normativa generale per il rilascio e l’uso dell’abbonamento che va sottoscritta. Oltre al modulo andrà consegnata una fototessera recente*. *Le fototessere devono avere le stesse caratteristiche disciplinate dalla normativa per i documenti d’identità.

 

TARIFFE, VALIDITA’, AGEVOLAZIONI

Il sistema tariffario, deliberato dall’Ente di Governo per il trasporto pubblico nella Marca Trevigiana, prevede tariffe agevolate per gli studenti sia per l’acquisto dell’abbonamento mensile (valido dal primo all'ultimo giorno del mese di acquisto), che dell’abbonamento annuale (valido dal 1 settembre al 31 agosto dell’anno successivo).

Considerata l’incertezza in merito alle modalità di avvio e prosecuzione dell’anno scolastico 2020/2021, MOM consiglia ai propri clienti studenti di acquistare abbonamenti mensili.

Ricordiamo che è prevista per gli studenti l’agevolazione 9+3: all’acquisto di 9 mensilità consecutive sulla stessa tratta, con il rinnovo della mensilità di maggio, viene erogato un trimestre gratuito da richiedere in biglietteria presentando i tagliandi di pagamento relativi ai precedenti acquisti.

Inoltre, le spese per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico sono detraibili al 19% (fino ad un massimo di 250 Euro). Per accedere all’agevolazione è sufficiente presentare il tagliando di pagamento rilasciato in biglietteria o inviato via email in caso di acquisto on line (ricordiamo che il tagliando, corredato alla Tessera abbonato, va utilizzato anche per viaggiare ed esibito sempre in caso di controllo a bordo). Attenzione: per l'agevolazione fiscale è richiesto un pagamento tracciabile (bancomat, carta di credito).

RINNOVA FACILE

Per rinnovare l’abbonamento non è necessario recarsi in una biglietteria. A partire dal giorno 20 del mese è possibile rinnovare facilmente l’abbonamento per il mese successivo: clicca QUI per rinnovare sul sito, oppure rinnova diretta dallo smartphone che si utilizza per viaggiare tramite l’app MOMUP, o ad uno sportello bancomat di Banca Intesa (non è necessario essere correntisti).

 

Titoli di viaggio e servizi MOM sono integrati

Se si acquista un abbonamento extraurbano con origine/destinazione in un ambito urbano (Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto, Montebelluna), senza alcun aggravio di spesa, sarà possibile utilizzare illimitatamente anche tutti i servizi urbani nella città di origine/destinazione. Se si acquista un abbonamento urbano sarà possibile utilizzare, all’interno del perimetro del servizio urbano, sia le corse delle linee urbane che le corse extraurbane.

 

Intermodalità treno+bus

L’acquisto dell’abbonamento mensile extraurbano MOM, per alcune tratte, dà diritto anche l’utilizzo senza limiti dei servizi ferroviari Trenitalia. Attualmente, l’intermodalità è operativa sulle seguenti tratte: Treviso-Portogruaro,

Treviso-Castelfranco-Vicenza; Treviso-Montebelluna; Padova-Castelfranco.

La tratta acquistata in abbonamento deve prevedere una sovrapposizione di percorso con la tratta ferroviaria (località di origine e destino corrispondenti alle fermate del servizio Trenitalia).

SCARICA QUI LE INFORMAZIONI IN PDF

 

Confidiamo di aver dato risposta a tutti i possibili quesiti. Per altre richieste questi i nostri contatti: 

Servizio Clienti Telefonico: 840 011 222;