Novità


23-06-2021

Nuovo abbonato: le informazioni per te


Ti accompagnamo nel cambiamento: Guida partica per i nuovi abbonati

 

PRIMA SUPERIORE, PRIMO ABBONAMENTO AL TRASPORTO PUBBLICO

 

L’inizio della scuola superiore segna un cambiamento importante nella vita dei ragazzi. Alla nuova sfida scolastica si accompagna anche una nuova autonomia negli spostamenti, in particolare nella gestione del percorso casa-scuola.

MOM - Mobilità di Marca, l’azienda del trasporto pubblico locale operante nella provincia di Treviso, vuole offrire agli studenti e alle famiglie tutto il supporto necessario in questa fase di cambiamento.

Considerata l'evoluzione dell'emergenza pandemica, MOM consiglia ai propri clienti studenti di acquistare abbonamenti mensili a partire dalla mensilità di settembre. MOM premia la fedeltà: con l'acquisto continuativo di 9 abbonamenti le 3 mensilità di giugno-luglio-agosto saranno GRATIS!

 

TESSERAMENTO E ABBONAMENTO: OGGI TUTTO SI FA ON LINE

 

In relazione al periodo di emergenza sanitaria, le aziende di trasporto pubblico sono chiamate a promuovere modalità digitali di acquisto al fine di evitare assembramenti nelle biglietterie. Tutta la procedura di tesseramento e acquisto del primo abbonamento può essere realizzata comodamente on line sul sito mobilitadimarca.it, scegliendo dal menù la voce ACQUISTA ON LINE.

 

Scegli il tuo percorso

 

E' possibile acquistare un abbonamento urbano (per le aree di Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto e Montebelluna) oppure un abbonamento extraurbano inserendo origine/destinazione. Per raggiungere l'istituto frequentato potrebbe essere necessario acquistare anche un servizio navetta o prolungamento, servizi riservati agli abbonati. Prima di procedere è bene prendere visione dell’organizzazione dei servizi su www.mobilitadimarca.it (sezione LINEE E ORARI) e in particolare, della sezione Servizi scolastici scuole superiori. Per assistenza scrivere a: commerciale@mobilitadimarca.it

 

Registrati, crea la tessera e acquista l'abbonamento: ora puoi viaggiare con lo smartphone

 

Nel nuovo portale di acquisto è necessaria una prima registrazione (l'account può essere creato anche dal genitore che assocerà la/le tessere di uno o più figli). Quindi è possibile scegliere il proprio percorso e procedere alla creazione della nuova tessera abbonato. Saranno richiesti i dati anagrafici dello studente e il caricamento di una foto recente in formato digitale (è consigliabile averla già a disposizione). Prima di perfezionare l'acquisto sarà possibile scegliere di ricevere gratuitamente l'abbonamento sullo smartphone dello studente tramite l'App MOMUP. In tal caso, lo studente potrà viaggiare con il suo dispositivo mobile, esibendo alla salita e in caso di controllo il titolo di viaggio conservato in App. In alternativa si può scegliere di viaggiare con tessera plastificata e tagliando cartaceo, inviati a domicilio - a mezzo raccomandata - in 5 giorni lavorativi (è possibile viaggiare solo dopo la ricezione dei documenti di viaggio).

 

Acquistare in biglietteria

 

E' consigliabile recarsi in una biglietteria solo nel caso non sia possibile procedere on line (es. per abbonamenti composti o per particolari agevolazioni). Nelle biglietterie di Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto, Castelfranco Veneto, Montebelluna è opportuno prenotare l'appuntamento per evitare inutili attese. E' possibile procedere tramite il sito mobilitadimarca.it accedendo dal menù all'area BIGLIETTI E ABBONAMENTI / PRENOTA IN BIGLIETTERIA.

 

Tariffe e sconti, 9+3: con MOMUP l'agevolazione è automatica

 

Il sistema tariffario, deliberato dall’Ente di Governo per il trasporto pubblico nella Marca Trevigiana, prevede tariffe agevolate per gli studenti. Anche per questo, la formula abbonamento è sempre la più conveniente rispetto a biglietti/carnet anche in caso di utilizzo non continuativo.

Per gli studenti è inoltre prevista l’agevolazione 9+3: all’acquisto di 9 mensilità consecutive sulla stessa tratta, da settembre a maggio, viene erogato un trimestre gratuito (valido giugno-luglio-agosto). Se lo studente ha scelto di viaggiare sempre con l'app MOMUP, l'accredito del trimestre gratuito sullo smartphone sarà automatico. Diversamente, chi viaggia con tessera/tagliando dovrà effettuare la richiesta in una biglietteria presentando tutte le ricevute di acquisto (in caso di ristampa sono richiesti i diritti di segreteria..

Ricordiamo che le spese per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico sono detraibili al 19% (fino ad un massimo di 250 Euro). Biglietti/carnet non sono, invece, detraibili.

 

Rinnova facile

 

Per rinnovare l’abbonamento non è necessario recarsi in una biglietteria. A partire dal giorno 20 del mese è possibile rinnovare facilmente l’abbonamento per il mese successivo:

  • tramite il sito www.mobilitadimarca.it
  • direttamente dallo smartphone che si utilizza per viaggiare tramite l’app MOMUP
  • ad uno sportello bancomat di Banca Intesa (non è necessario essere correntisti)