CONVALIDA O ATTIVA IL BIGLIETTO
Convalidare o attivare il titolo di viaggio
Le regole di viaggio
Biglietto SMS
Biglietto MOMUP
Abbonamento MOMUP
L’abbonamento è conservato nella sezione I MIEI TITOLI e si attiva automaticamente durante il periodo di validità: compare una barra verde (la barra diventa automaticamente rossa alla scadenza). Alla salita a bordo il titolo di viaggio digitale va esibito al conducente e al personale di verifica in caso di controllo. Se richiesto va cliccato il tasto APRI CONTROLLO per esibire la tessera abbonato digitale (contenente foto, nome e cognome, numero tessera e scadenza tessera).
Al fine di agevolare gli acquisti digitali, gli abbonati MOMUP non hanno l’obbligo di esibire/validare la tessera abbonato MOM (smart card), poiché la versione digitale è conservata nell’App. E' tuttavia obbligatorio esibire l'abbonamento dal telefono in cui è stato acquistato (il titolo digitale non è statico, al fine di evitare contraffazioni). L'abbonamento NON è CEDIBILE tra smartphone e non sono consentiti screenshot.
Verifica e Sanzioni
- sprovvisti di documento di viaggio
- muniti di titolo di viaggio non valido
- muniti di titolo di viaggio non validato/attivato alla salita
- muniti di titolo di viaggio validato/attivato alla vista del controllo
Come avviene il controllo
Ogni convalida viene registrata all’interno del biglietto elettronico e dell’abbonamento. Il controllo dei titoli di viaggio (biglietto elettronico e abbonamento su smart card) viene effettuato da controllori dotati di un apposito terminale portatile in grado di leggere le avvenute convalide. I biglietti digitali, via SMS o su MOMUP, vanno esibiti in originale dallo smartphone su cui è avvenuto l'acquisto (non sono consentiti screenshot o inoltri da altro dispositivo mobile).
Come si utilizza la validatrice
Avvicinare e attendere la luce verde
Il biglietto (o tessera abbonato) va avvicinato al lettore presente sul lato frontale della validatrice. Se il titolo risulterà valido, sulla validatrice si accende una luce verde e verrà emesso un breve suono. Sul display della validatrice comparirà la scritta: TITOLO VALIDO.
Se si accende la luce rossa
Se il biglietto/abbonamento non è riconosciuto come valido una luce rossa ed un suono prolungato accompagneranno un apposito messaggio che indicherà sul display il motivo per il quale il titolo non è stato accettato.
In tal caso, è opportuno rivolgersi tempestivamente al conducente per regolarizzare il viaggio oppure presso una biglietteria aziendale per risolvere eventuali anomalie avvenute a bordo.
