Viaggia in regola
Alla fermata prepara il tuo titolo di viaggio e segnala che vuoi salire a bordo
Per salire sui nostri bus è obbligatorio avere un titolo di viaggio (biglietto o abbonamento). Puoi acquistare un titolo di viaggio fisico in uno dei nostri punti vendita oppure digitale tramite sito o app MOMUP. L'acquisto a bordo ha carattere di accezionalità ed è gravato da sovrapprezzo.
Prepara il tuo titolo di viaggio alla fermata: salire a bordo sarà più rapido per te e per gli altri.
Ricordati di segnalare l’intenzione di salire alzando il braccio alla vista del mezzo in arrivo: eviterai soste inutili.
Accedi dalla porta anteriore e valida il tuo titolo di viaggio alla vista del conducente
Le porte di entrata sono segnalate in modo chiaro. Si sale solo dalla porta davanti ed è obbligatorio validare tutti i titoli di viaggio a ogni corsa. Ricorda che il conducente MOM ha compiti di controllo dei titoli di viaggio.
Biglietti fisici e tessere abbonato vanno avvicinati alla validatrice anteriore. Il titolo è validato quando la macchinetta emette un bip e si accende una luce verde. I titoli di viaggio non validi o scaduti verranno segnalati con una luce rossa. In caso di luce rossa, l'abbonato dovrà esibire il tagliando di pagamento cartaceo che deve obbligatoriamente avere con sè per viaggiare.
I biglietti digitali acquistati tramite l'app MOMUP vanno validati alla salita tramite il tasto ATTIVA ed esibiti al conducente una volta attivati (il biglietto attivo è contraddistinto da barra verde in movimento). L'abbonamento digitale va esibito attivo. Biglietti e abbonamenti digitali vanno esibiti in originale dal telefono in cui sono stati acquistati (non sono ammessi screeshot, nè i titoli sono cedibili).
Il passeggero privo di titolo di viaggio o con titolo di viaggio non idoneo, dovrà regolarizzare il viaggio tramite l'acquisto a bordo dal conducente. Il conducente può rifiutare la salita a bordo delle persone sprovviste di titolo di viaggio.
Rispettare le regole rende il viaggio sicuro e confortevole per tutti
Dopo aver validato il tuo titolo di viaggio, scorri in avanti: renderai più facile la salita alle persone dietro di te, evitando di creare file. Quando sei in piedi devi obbligatoriamente reggerti ai sostegni. Lo zaino va tolto dalle spalle e tenuto a terra. Eventuli bagagli vanno posizionati in modo da non arrecare disturbo agli altri. Se sei seduto non devi occupare più di un posto a sedere. Il rispetto delle regole è la condizione per viaggiare meglio. E' vietato - oltre che estremamente pericoloso - viaggiare stando appoggiati alle porte.
Durante il viaggio puoi rimanere aggiornato su tutte le novità del servizio, consultare velocemente orari, percorsi tramite il nostro sito mobilitadimarca.it e l'App MOMUP.
Prenota per tempo la tua fermata e ricordati di scendere dalla porte di uscita.
Sul bus prenota la tua fermata con il dovuto anticipo per non rischiare di scendere a quella successiva. Controlla di non aver lasciato nulla a bordo. Dirigiti alle porte di uscita indicate dall’apposita segnaletica e agevola la discesa degli altri passeggeri.
Vuoi approfondire le informazioni sulle Regole di Viaggio: vai alla sezione
