Novità


22-08-2019

GUIDA ALLE TARIFFE


 

 

Clicca sull'immagine e scarica la guida alle Tariffe:

 

 

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

 

COME POSSO ACQUISTARE L’ABBONAMENTO?

L’acquisto della nuova tessera abbonato e dell’abbonamento è possibile nelle biglietterie e on line su mobilitadimarca.it.

Se si è già un abbonato MOM è possibile rinnovare attraverso tre i canali di rinnovo facilitato:

  • sito mobilitadimarca.it, sezione rinnova
  • app MOMUP dallo smartphone che si utilizza per viaggiare
  • sportelli bancomat Banca Intesa Sanpaolo

Si può rinnovare anche in tutta la rete di biglietterie e rivendite informatizzate. Il rinnovo è sempre possibile quando non vi siano variazioni di percorso o variazioni di profilo tariffario (es. requisito studente).

 

COME SI OTTIENE LA TESSERA ABBONATO MOM?

Possono acquistare la tessera in una biglietteria MOM previa compilazione dell’apposito modulo (che andrà sottoscritto da un genitore in caso di minore), i dati relativi all’istituto scolastico frequentato possono essere autocertificati. Va allegata una foto tessera recente (massimo 6 mesi). La procedura di tesseramento e acquisto nuovo abbonamento può essere realizzata anche on line tramite mobilitadimarca.it, in tal caso, la tessera viene inviata in qualche giorno all’indirizzo di residenza indicato (l’acquisto va quindi realizzato con sufficiente anticipo, senza tessera non è possibile viaggiare). La tessera ha validità 3 anni e ha un costo di emissione di 12 Euro.

 

E’ POSSIBILE RATEIZZARE LA SPESE PER L’ABBONAMENTO?

L’abbonamento annuale è sempre la scelta economicamente più vantaggiosa (con risparmio superiore al 25%). Nel caso si preferisca non acquistare in un’unica soluzione è possibile acquistare l’abbonamento mensile. Per gli studenti è prevista l’agevolazione 9+3: MOM premia la fedeltà. Se acquisti 9 mensilità consecutive da settembre a maggio, MOM ti regala le mensilità di giugno, luglio e agosto. L’agevolazione va espressamente richiesta da parte del cliente in una biglietteria dal 20 maggio al 20 giugno.

 

LA MIA TESSERA E’ IN SCADENZA, POSSO RINNOVARE L’ABBONAMENTO?

Come da normativa generale per il rilascio e l’uso dell’abbonamento sottoscritta unitamente alla scheda abbonato, non è ammessa l’emissione di abbonamenti con tessera scaduta o la cui validità abbia termine successivo alla scadenza della tessera stessa.

 

QUAL E’ LA VALIDITA’ DELL’ABBONAMENTO ANNUALE STUDENTE?

L’abbonamento annuale studente ha validità 12 mesi, il suo costo è calcolato in base alla tariffa di 9 mensilità scontate, pertanto le tre mensilità estive aggiuntive non comportano aggravio di spesa per il cliente. Nel caso in cui vi sia una riduzione/sospensione dei servizi nel corso dell’esercizio estivo, non vi è diritto a rimborso.

 

PER VIAGGIARE COSA MI SERVE?

E’ necessario viaggiare sempre con la tessera abbonato da validare alla salita e con il tagliando di pagamento da esibire in caso di verifica.

Se ho effettuato un acquisto digitale (sito, App, bancomat) è necessario attivare il nuovo abbonamento sulla tessera: basta avvicinare la tessera alla validatrice anteriore del mezzo (l’allineamento dati può richiedere fino a 72 ore, in tal caso esibire al conducente tessera e tagliando di pagamento). Per chi acquista on line il tagliando di pagamento viene inviato via email: va stampato e conservato per viaggiare unitamente alla tessera abbonato. Per chi acquista con MOMUP è sufficiente viaggiare con Tessera abbonato e smartphone da cui si è effettuato l’acquisto, da esibire in caso di verifica. Il tagliando di pagamento viene inviato via email (all’indirizzo registrato al momento della creazione dell’account), va conservato per accedere alle agevolazioni fiscali.

 

COME SI ACCEDE ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI?

Per accedere alle agevolazioni fiscali (detrazione del 19% sull’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico, fino ad una spesa massima di 250 euro) è sufficiente conservare e presentare, all'atto della compilazione della denuncia dei redditi, il tagliando di pagamento rilasciato in biglietteria o inviato via email (in caso di acquisto digitale). Non è necessario richiedere fattura.

 

SONO UNA AZIENDA, COME ACQUISTO UN ABBONAMENTO PER UN DIPENDENTE?

E’ possibile acquistare un abbonamento impersonale (titolo di viaggio al portatore), intestato all’azienda e richiedere on line fatturazione elettronica per la deducibilità della spesa. Possono essere emesse fatture esclusivamente a nome dell’intestatario del titolo di viaggio.

 

COME SI ACQUISTA UN ABBONAMENTO CON MOMUP?

Scarica l’App sullo smartphone e crea un account personale, collegato ad uno sei sistemi di pagamento abilitati. Accedi all’area dedicata al rinnovo abbonamento e procedi all’acquisto. Se rinnovi un abbonamento annuale dal 20 agosto al 15 ottobre ricevi in omaggio un credito di 5 euro (spendibile entro 12 mesi). Per viaggiare è necessario avere sempre con sé la tessera abbonato MOM, da validare alla salita, e l’abbonamento conservato nell’App da esibire al personale MOM di verifica. Il titolo di viaggio NON è cedibile.

 

E’ POSSIBILE IL RIMBORSO O LA VARIAZIONE DELL’ABBONAMENTO?

La spesa per i titoli di viaggio NON è rimborsabile. Prima dell’emissione è bene verificare la corrispondenza tra l’abbonamento acquistato e le reali esigenze personali e familiari. La variazione di percorso comporta la nuova emissione di un abbonamento senza possibilità di rimborso di quello precedentemente acquistato.

 

HO PERSO/SMARRITO TESSERA O TAGLIANDO, COSA DEVO FARE?

In caso di smarrimento/furto/danneggiamento può essere richiesto un duplicato della tessera abbonato MOM in una biglietteria MOM; contestualmente, l’Azienda procede a bloccare la card precedentemente rilasciata che non avrà più validità. Quindi, in caso di ritrovamento della tessera smarrita/deteriorata, questa NON potrà più essere utilizzata. La sostituzione della Card o la ristampa del tagliando di pagamento sono gratuiti solo in caso di deterioramento non imputabile al Cliente. Diversamente, in caso di smarrimento o danneggiamento, vengono richiesti i costi di segreteria fissati da tariffario: 12 Euro per la nuova tessera, 8 Euro per la ristampa del tagliando di pagamento.

 

QUALI REQUISITI DEVO AVERE PER ACCEDERE AL PROFILO TARIFFARIO STUDENTE?

Sono considerati studenti gli alunni iscritti alle scuole pubbliche, parificate o paritarie, all’Università o ai corsi di formazione professionale finanziati dalla Regione o dagli Enti delegati, comunque con età non superiore ai 25 anni. L’abbonamento con tariffa studente può essere richiesto per il trasferimento casa-scuola o per recarsi nella sede assegnata per stage di formazione.

 

AGEVOLAZIONI FRIULI VENEZIA GIULIA, COME SI ACCEDE?

Informiamo che il pagamento dell'intero importo dell'abbonamento dovrà essere effettuato contestualmente all'acquisto. La Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia ha deliberato agevolazioni per gli studenti residenti nella Regione che frequentano istituti scolastici in Veneto e utilizzano servizi MOM. La Regione erogherà direttamente agli acquirenti l’importo del 50% del valore dell’abbonamento (annuale scolastico) ad abbattimento del costo del titolo di viaggio successivamente all’acquisto dello stesso. Le domande potranno essere presentate alla Regione a partire dal 01 ottobre 2019 e fino al successivo 31 ottobre. Maggiori informazioni sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia. Alla presentazione della domanda andrà consegnata copia della ricevuta di pagamento.

 

ANNUALE CONVIENE

 

L'abbonamento annuale è sempre il modo più economico per viaggiare. Grazie all'abbonamento annuale risparmierai fino a 290 Euro rispetto al mensile, eviterai perdite di tempo per rinnovare l'abbonamento tutti i mesi, viaggerai in tutta tranquillità e con la sicurezza di essere sempre in regola con il servizio di trasporto pubblico.